top of page

BUSINESS PLAN

Il  nostro progetto :

L'idea di questo prodotto nasce dalla passione di uno di noi per il ciclismo e dalla necessità di poter sfruttare alcune applicazioni durante lo svolgimento dell'attività sportiva. Dopo varie ricerche online, dove abbiamo constatato che esistono già occhiali collegati ad applicazioni INTERNET a Matteo Caliari  è venuta  un' illuminazione ossia:  usare una lente a contatto anzichè occhiali e collegare tutte le funzioni della lente ad un bracciale elettronico piuttosto che allo smartphone.

 

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

Proponiamo una lente a contatto elettronica collegata tramite wireless ad un bracciale anch'esso elettronico. Si utilizza un sistema operativo Android con processore Quad Core da 1GHz, 4GB ram e antenna wifi/bluetooth. In assenza di wifi è possibile utilizzare la connessione 3G grazie alla possibilità di inserire una nano sim nel bracciale.

Si tratta di un dispositivo molto utile perchè può rispondere a diverse esigenze: può essere utilizzato come navigatore, come sensore per il rilevamento di stati biofisici importanti dal punto di vista medico ( come il numero di battiti cardiaci) e come rilevatore di elementi significativi nella prestazione sportiva come la velocità, l'altitudine etc.  tutto questo grazie a un biosensore che è in grado  di convertire un evento fisico o biologico in un segnale misurabile e percepibile attraverso la lente.  Questo prodotto si chiamerà SMART LENSES.

2) La concorrenza: per vincere la sfida contro...

Non abbiamo concorrenti di prodotto ma solo concorrenti di bisogno. I nostri concorrenti di bisogno sono : Oakley Airwave,  Google glasses e  Recon.

A differenza di questi, il nostro prodotto presenta  vantaggi   nella comodità e nella versatilità. In riferimento alla prima caratteristica,   possiamo affermare che il nostro dispositivo non è ingombrante e può essere indossato quotidianamente. Per quanto riguarda la seconda caratteristica, il nostro SMART LENSES  può essere  utilizzato in diverse specialità sportive  grazie alla sua versatilità, comodità e funzionalità  in rispetto  ai prodotti della  concorrenza.

3) Il target: a chi lo proponiamo?

Pensiamo che il nostro prodotto possa essere utilizzato da utenti che rientrino in una fascia d'età molto ampia ( dai 15 ai 60 anni). Può essere usato per scopi sportivi e non solo.

Grazie al sistema operativo Android prevediamo che in futuro ci potranno essere molte app utili sia per la vita di tutti i giorni che per giochi o svago.

 

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Anche se il nostro prodotto SMART LENSES vale molto di più, abbiamo pensato di proporlo sul mercato, almeno per i primi 3 anni, ad un  prezzo di 1.500€ posizionando il prezzo di vendita a circa lo stesso livello dei nostri concorrenti.

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

Non ci sono politiche commerciali particolari perchè il prodotto pensiamo possa vendersi da solo; per incentivare le vendite, proponiamo nei grandi stati ( per esempio U.S.A. Cina, Giappone dove sicuramente la vendita avverrà tramite un distributore ) uno sconto  del 5% per ordini di 700 pezzi in un' unica consegna.

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

Il nostro prodotto sarà proposto  in tutto il mondo.

In Italia, verrà venduto nei negozi specializzati in elettronica, sport e ottica.

In Europa, verrà proposto a negozi specializzati, distributori, catene di negozi in  franchaising e distributori di articoli sportivi/elettronici.

In Asia e America verrà venduto da distributori di articoli sportivi/elettronici  e nel settore dell'ottica.

 

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

Pensiamo che le nostre SMART LENSES non avranno bisogno di molta pubblicità ( se pensiamo a Google Glass di cui tutti parlano ma pubblicità non esiste) abbiamo comunque intenzione di investire su un bel sito internet (il nostro portale lo dimostra) poi parteciperemo a due fiere molto importanti per il settore, una a Shanghai e l' altra a Las Vegas. 

Sono previste pubblicità su riviste di settore quali Sportweek, Chip, Le mie Apps, quasi ogni uscita prevede una nostra pagina pubblicitaria.

Dei  testimonial chiave in sport significativi saranno da noi scelti per rappresentare e pubblicizzare il nostro prodotto.  

 

 

 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

Abbiamo ipotizzato di poter raggiungere il primo anno un venduto di 30.000 pezzi  realizzando  un fatturato di 45.000.000,00 euro.

Nel secondo e terzo anno invece il numero di pezzi venduti aumenterà fino ad arrivare a 44.000 pezzi con un fatturato di 66.000.000,00 euro.

 

 

 

 

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

Il primo anno presumiamo di avere costi fissi per 1.535.231,89 euro di cui la maggior parte relativi ai stipendi del personale ( 566.280,00 euro ) la differenza è data da ammortamenti, spese pubblicitarie e affitto elettricità etc etc.

Il secondo ed il terzo anno i costi fissi caleranno fino a 1.117.181,45 euro in quanto l'investimento in pubblicità diminuirà da 751.692,00 euro a 341.909,00 euro.

Nei nostri costi fissi abbiamo pensato anche alla sicurezza e alla formazione obbligatoria dei nostri dipendenti preventivando circa 4.000 euro di spese iniziali.

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

Se il nostro business plan è corretto, il primo anno avremo 26.237.868,11 euro di utili mentre il secondo 32.922.308,55 euro ed il terzo 39.616.698,55 euro.

 

Speriamo che il nostro progetto funzioni come ipotizzato, speriamo anche che il nostro datore di lavoro ci riconosca un percentuale sugli utili, se così fosse diventeremo tutti ricchi!

 

 

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page